Programma
Sviluppi dell’LCA in Italia: percorsi a confronto
Importante occasione di confronto e di incontro fra coloro che operano in Italia nel campo del Life Cycle Assessment, il 2° Workshop della Rete “SVILUPPI DELL’LCA IN ITALIA: PERCORSI A CONFRONTO” si è tenuto presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Pescara e ha visto la partecipazione di oltre 120 iscritti del mondo della ricerca, aziende e consulenti di LCA.
Il Workshop è stata anche un’importante occasione di formazione per gli studenti universitari.
L’obiettivo del 2° Workshop è stato quello di promuovere le attività dei Gruppi di Lavoro che all’interno della Rete svolgono ricerche inerenti la metodologia LCA nelle diverse aree tematiche: Alimentare ed Agro-industriale, Technology Assessment, Prodotti Chimici, Servizi Turistici, Edilizia e Climatizzazione, Gestione e Trattamento dei rifiuti.
E’ stato, inoltre, approfondito il contributo dell’LCA a supporto delle politiche di Produzione e Consumo Sostenibili (PCS) e il ruolo che in tale ambito possono svolgere la ricerca, l’industria e la pubblica amministrazione. Alla tavola rotonda, coordinata da Paolo Masoni dell’ENEA, hanno partecipato Riccardo Rifici del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Francesco Tarisciotti dell’APAT, Aida Mastrogiovanni della Regione Abruzzo e Ottorino Biondi della Honda Italia spa.