Cos’è il Social
Life Cycle
Assessment
Life Cycle Thinking
La valutazione sociale del ciclo di vita (S-LCA) è un metodo utilizzato per valutare gli impatti sociali e sociologici di prodotti o servizi nel loro ciclo di vita: sia i loro effetti positivi, sia quelli potenziali e negativi.
Più nel dettaglio, la valutazione sociale del ciclo di vita (Social LCA) è una tecnica di Life Cycle Thinking per la valutazione di tutti gli aspetti sociali e socio-economici di un prodotto o servizio: gli effetti positivi e potenziali a livello sociologico, nonché gli impatti negativi lungo il ciclo di vita.
In un’analisi di Social Life Cycle Assessment viene elaborato un inventario del ciclo di vita LCA sulla base di determinati indicatori, in relazione a specifiche categorie di impatto a loro volta associate a cinque gruppi di stakeholder principali. La S-LCA utilizza dati generici e specifici che possono essere quantitativi, semi quantitativi o qualitativi.
Ad esempio, in ambito lavorativo, se l’indicatore in analisi è il numero di posti di lavoro creati, una delle categorie d’impatto S-LCA può essere l’occupazione locale, legata ai vari soggetti coinvolti: lavoratori, consumatori, comunità locali, società e attori della catena del valore.
La valutazione del Social Impact Assessment può supportare un gruppo più ampio di parti interessate, come produttori, imprenditori, promotori e manager, a impegnarsi e muoversi verso la responsabilità sociale di un bene o servizio in ogni fase del ciclo di vita: dalla lavorazione delle materie prime alla produzione effettiva, dall’utilizzo e la manutenzione fino al riciclo e allo smaltimento.