Programma
Valutazioni di sostenibilità di tecnologie: quale ruolo per l’LCA?
L’obiettivo di questo convegno è stato quello di dibattere sulle tematiche delle valutazioni di sostenibilità partendo dalle linee di ricerca e sviluppo a livello nazionale e internazionale. Il fine ultimo del convegno è stato quello di analizzare quali sviluppi metodologici sono necessari per rendere la LCA uno strumento più coerente con tali valutazioni.
Il convegno ha avuto anche lo scopo di effettuare una ricognizione sui giovani ricercatori attivi nelle diverse questioni metodologiche e di identificare le modalità migliori per favorire la crescita comune.
Atti del convegno
- Cordella Mauro – “LCA di sistemi energetici per la produzione di energia da biomasse: come affrontare il problema dell’allocazione?”
- Niero Monia – “Il ruolo dell’analisi d’incertezza a supporto del processo decisionale negli studi di LCA”
- Thiebat Francesca – “Architettura e sostenibilità. Sviluppo di un modello di valutazione economico-ambientale basato sul ciclo di vita”
- Traverso Marzia – “Sviluppi metodologici nella Social Life Cycle Assessment”
- Francia Annalisa – “Life Cycle Sustainability Assessment: un’applicazione ai moduli fotovoltaici policristallini”
- Capitanio Cinzia – “Analisi delle prestazioni di sostenibilità del marmo”
- Peri Giorgia – “Un possibile approccio Social LCA per le coperture a verde”
- Paleari Michele – “Criticità nella valutazione Life Cycle Sustainability Assessment di Zero Energy Buildings”
- Arcese Gabriella – Poster spot light – “Gestione del Rischio e Sostenibilità Globale: un tentativo di integrazione tra strumenti di Risk Management e Social Life Cycle Assessment”
- Barberio Grazia – Poster spot light – “Combined approach of Risk Assessment and Life Cycle Assessment for the environmental evaluations: an overview”
- Ciacci Luca – Poster spot light – “Applicabilità della metodologia Material Flow Analysis (MFA) ad integrazione dell’Analisi del Ciclo di Vita”
Risultato del bando giovani ricercatori
Non sono presenti vincitori