Programma
La Rete Italiana LCA: prospettive e sviluppi del Life Cycle Assessment in Italia
L’evento è stato l’occasione per presentare le prospettive future per la Rete Italiana LCA, nata nel 2006 su iniziativa di ENEA.
Questo convegno si è posto l’obiettivo di approfondire il ruolo delle valutazioni di ciclo di vita (LCA) in Italia in un contesto produttivo basato sempre più sulle qualità ambientali dei prodotti. Al convegno è stata presentata anche la Mappatura LCA 2011, indagine realizzata annualmente sullo stato dell’arte dell’LCA in Italia e curata dall’ENEA. All’evento sono stati invitati i membri della Rete che hanno aderito alla Mappatura LCA, ma anche esponenti del mondo della ricerca, industrie e istituzioni che in Italia operano nel campo del Life Cycle Assessment.
Atti del convegno
- Paolo Masoni, ENEA – “Prospettive e sviluppi del Life Cycle Assessment in Italia”
- Maurizio Cellura, Università degli Studi di Palermo – “LCA: strumento di valutazione delle tecnologie energetiche sostenibili”
- Antonio Scipioni e Monia Niero, Università degli Studi di Padova – “LCA: innovazione e mercati
- Bruno Notarnicola e Nicola Colombo – “Applicazione dell’LCA nel settore dell’industria agro-alimentare”
- Claudio Mazzini, Coop Italia – “La testimonianza Coop Italia”
- Luca F. Ruini, Barilla G.R.F.lli – “LCA & EPD: dall’Analisi all’Azione”
- Camillo De Camillis, Joint Research Centre – “Sustainable consumption and production in the travel and tourism industry: proposal of a life cycle thinking toolbox”
- Benedetto Rugani, Università degli Studi di Siena – “Verso una valutazione d’impatto energetica del ciclo di vita”
- Sonia Longo, Università degli Studi di Palermo – “Il modello input-output applicato alle strategie di produzione e consumo sostenibili: un caso studio in Italia”
Risultato del bando giovani ricercatori
- Sustainable consumption and production in the travel and tourism industry: proposal of a life cycle thinking toolbox – Camillo De Camillis
- Verso una valutazione d’impatto emergetica del ciclo di vita – Benedetto Rugani
- Il modello input-output applicato alle strategie di produzione e consumo sostenibili: un caso studio in Italia – Sonia Longo