Social LCA

Gruppi di lavoro

Mission e Obiettivi Specifici

Il Gruppo di Lavoro ha come obiettivo primario quello di implementare e diffondere la metodologia Social Life Cycle Assessment applicata ai diversi settori. L’approccio ha riscosso molto interesse negli ultimi 15 anni, e l’aumento esponenziale delle pubblicazioni e degli sviluppi metodologici ha portato alla necessità di aggiornare le linee guida UNEP: la nuova versione 2020 è stata recentemente tradotta in italiano all’interno del GdL.

Tra i vari obiettivi che il GdL Social LCA si è prefissato ci sono:

  1. Lo sviluppo della metodologia Social Life Cycle Assessment al livello teorico: percorsi di calcolo degli impatti (da indicatore di inventario a quello di impatto).
  2. L’integrazione della S-LCA alle altre due metodologia LCC and LCA, nell´ottica di raggiungere la valutazione di sostenibilità di un prodotto o servizio, dalla fase di utilizzo a quella del fine vita.
  3. L’implementazione della S-LCA nei diversi settori di competenza dei componenti del gruppo di lavoro: automobilistico, agroalimentare, edile, tessile, moda ecc.
  4. La cooperazione sullo sviluppo del sistema Social Life Cycle Assessment con altri gruppi di lavoro al livello internazionale.

Documenti e pubblicazioni

Composizione:

Coordinatori

Prof. Marzia Traverso
RWTH Aachen University, Germania
marzia.traverso@inab.rwth-aachen.de

Prof. Luigia Petti
Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti, Pescara
l.petti@unich.it

Dott. Manuela D’Eusanio, PhD
Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti, Pescara
manuela.deusanio@unich.it

Partecipanti

Vuoi entrare in questo Gruppo di Lavoro?

L’iscrizione è facile: associati a Rete Italiana LCA e chiedi di diventare membro in Area Riservata.